Eventi musica, teatro e cinema

Grande guerra sul grande schermo

Musica, note e immagini della Grande Guerra orchestrate dal vivo dalla Zerorchestra e una maratona cinematografica che, oltre a presentare i grandi classici che hanno affrontato il tema della guerra nella filmografia internazionale, proporrà per la prima volta in assoluto alcuni filmati inediti del Veneto durante la Prima Guerra Mondiale.

Vittorio Veneto, Castrum di Serravalle e Teatro Da Ponte, 29 - 30 giugno e 1 luglio

Il progetto “Note dal Fronte” si caratterizza per l’originale approccio multidisciplinare, che assembla l’arrangiamento di brani popolari di guerra e motivi inediti di produzione ZerOrchestra con una rassegna cronologicamente completa ed esaustivamente tematica di pellicole girate “dal vero” dagli operatori italiani, austro-ungarici e americani tratte dall’archivio cinematografico de La Cineteca del Friuli, contrappuntate le prime e le seconde dalla lettura di brani diaristici di militari dei diversi eserciti. Le diverse fonti – musicali, filmiche, autobiografiche – si fondono in un unico prodotto emozionale che, nello stesso tempo, racconta la guerra, ammonisce sugli stili della propaganda, li confronta con i racconti autobiografici dei soldati, rimanda con taglio contemporaneo alle principali musiche popolari e non scaturite dal conflitto.

Il montaggio delle immagini che si susseguono sullo schermo divise in sette capitoli cronologici è stato curato da Lucio Fabi e Piero Colussi con la collaborazione tecnica di Tommaso Lessio.

I sette momenti dell’evento sono così suddivisi:

1915 - La guerra bianca
1916 – Gorizia contesa
1917 – Inferno carsico
1917/18 – Il Friuli invaso
1918- Il fronte del Piave
1918 – Arrivano gli americani
1918 – A Trento e a Trieste

Note dal Fronte: le immagini. La guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello (1916) Ripley’s Film, Roma, Dentro la trincea (1917) di Luca Comerio Lobster Films, Parigi, Gorizia distrutta (1916), Sascha Film (1918), Filmarchiv Austria, Vienna, Les Annales de la Guerre n. 8 (1917) di Luca Comerio, Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, Bois d’Arcy, L’avanzata delle forze armate, Sascha Film (1918), Filmarchiv Austria, Vienna, Grado, Udine, Sascha Film (1918) Filmarchiv Austria, Vienna, Antologia della Grande Guerra: Verdun, Piave, Tagliamento (1918) Anthony Sa rey, Londra, La battaglia sul Piave (1918) di Silvio Laurenti Rosa, Reparto Cinematogra co dell’ Esercito Italiano, Ripley’s Films, Roma, Ingresso degli italiani a Trento e a Rovereto (1918), Reparto Cinematografico dell’Esercito Italiano, Ripley’s Films, Roma, Primo omaggio di Trieste liberata al suo Re (1918), Reparto Cinematogra co dell’Esercito Italiano Lobster Films, Parigi, US Army Activities in Italy during the World War I (1918), NARA, National Archives and Records Administration, Washington. Un particolare ringraziamento all’Istituto Luce/Cinecittà. Durata 70 min.

Note dal Fronte: le musiche. L’accompagnamento partirà non da composizioni originali, ma dal ricchissimo materiale esistente proveniente dalle varie melodie (sia popolari che d’autore) ispirate e composte durante il periodo ‘15- ’18. A questa prima fase di selezione è seguito un lavoro vero e proprio di composizione firmata da Angelo Comisso e Francesco Bearzatti, completata con arrangiamento ed orchestrazione svolti insieme al coordinatore artistico, Romano Todesco (che suona anche contrabbasso e fisarmonica), ed eseguita dalla formazione composta da Francesco Bearzatti (sassofoni e clarinetti), Mirko Cisilino (tromba, flicorno e trombone), Angelo Comisso (pianoforte), Didier Ortolan (clarinetti e sassofoni), Luca Colussi, Luigi Vitale e Luca Grizzo (percussioni), Gaspare Pasini (sassofoni).

Note dal Fronte: le parole. I testi e le diverse testimonianze autobiogra che provengono da una ricerca condotta presso l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e dall’archivio privato del curatore scienti co del progetto Lucio Fabi. La voce recitante è dell’attore Sandro Buzzatti.

Tra il 30 giugno e il 1° luglio presso il Teatro Da Ponte una maratona cinematorgrafica proporrà una selezione di pellicole che in modi e linguaggi differenti ha affrontato il tema della guerra. Lo storico della Grande Guerra Lucio Fabi introdurrà la rassegna, presentando la selezione di pellicole tra cui figurano:

  • J’ACCUSE di Abel Gance, 1919, Francia
  • CHARLOT SOLDATO (Shoulder Arms), 1918, USA diretto e interpretato da Charlie Chaplin
  • ADDIO ALLE ARMI di Charles Vidor dal romanzo omonimo di Ernest Hemingway, 1957, USA
  • LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX (Duck Soup), 1933, USA, diretto da Leo McCarey
  • IL GRANDE DITTATORE (The Great Dictator), 1940, USA, diretto, prodotto e interpretato da Charlie Chaplin
  • LA GRANDE GUERRA, di Mario Monicelli, 1959, Italia, diretto da Mario Monicelli e interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman
  • AMARE PER SEMPRE di Richard Attenborough, USA, 1996

Ma una vera “chicca” per il pubblico è rappresentata dai filmati inediti proposti nella giornata di domenica 1 luglio provenienti dagli archivi internazionali che descrivono il Veneto durante la Grande Guerra. Un ensamble di filmati con pellicole della Cineteca del Friuli raccolte e digitalizzate dall’Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia provenienti da Washington, Parigi, Londra, Vienna, Budapest e Losanna, con immagini di Feltre dopo l’invasione, del basso Piave, del Montello, di Nervesa e di Padova bombardate. E con riprese aeree della teleferica delle trincee di Monte Grappa.