Il Fondo fotografico "Luigi Marzocchi" a Brisbane

Continua il ciclo di esposizioni in terra australiana delle immagini appartenenti al «Fondo Luigi Marzocchi» del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

Il Municipio di Brisbane, capitale dello stato del Queensland, ospita - dal 4 al 15 novembre - la mostra “1915-1918. Instants and Places of the Italian Front”, dedicata alla Grande Guerra ed allestita con immagini fotografiche provenienti dal «Fondo Luigi Marzocchi» del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. L’esposizione, com’è noto, è già stata presentata con grande successo in altre città australiane. L’evento di Brisbane è organizzato dal Consolato d’Italia a Brisbane in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Canberra.  In mostra quaranta immagini, un pannello allestito in omaggio all’unico pilota australiano della Grande Guerra morto in Italia, 4 mappe delle principali battaglie del conflitto - prodotte dal Dipartimento di Arte e Ingegneria Militare presso l'Accademia Militare degli Stati Uniti - e una mappa generale del fronte italiano.

L’evento è stato presentato, in occasione delle celebrazioni della Festa delle Forze armate e dell’Unità nazionale realizzate nel Queensland, il 4 novembre, al console Salvatore Napolitano alla presenza di molti discendenti, provenienti da tutto il Queensland, dei 600 "Cavalieri di Vittorio Veneto" che si stabilirono nello Stato del Nord-Est australiano.
Proprio i nomi dei 600 Cavalieri di Vittorio Veneto del Queensland, eroi della prima guerra mondiale insigniti dallo Stato Italiano, sono contenuti in un’edizione speciale di un libro illustrato contenente alcune foto della Collezione “Luigi Marzocchi”, curata dallo storico Franco Gobbato e finanziata dal Consorzio del Prosecco DOC che sarà esposta nel Municipio cittadino per la durata della mostra, fino al 15 novembre, per essere poi donata alle istituzioni locali, dove potrà essere facilmente consultata dai cittadini.