Inaugurata a Melbourne la mostra “WWI – The Knights of Vittorio Veneto in Australia”

Lunedì 20 maggio presso il Museo Italiano del Co.As.it di Carlton, a Melbourne (Australia) è stata inaugurata la mostra “WWI – The Knights of Vittorio Veneto in Australia” L’esposizione è stata curata dall’Ambasciata d’Italia a Canberra in collaborazione con il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto e rimarrà aperta fino al prossimo 3 agosto.

La mostra, che nel 2018 è stata allestita anche a Canberra, propone una selezione di straordinarie fotografie scattate sul fronte italiano nell’ultimo anno di guerra appartenenti alla collezione Luigi Marzocchi, fotografo ufficiale del Comando Supremo italiano, del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

Durante la cerimonia inaugurale è stato consegnato in dono, da parte del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto alla Società Storica Co.As.It. il volume “Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto – Elenco Nominativo Australia in Italia. La pubblicazione, copia della quale è stata lo scorso anno donata all’Ambasciata italiana a Canberra e all’Australian  War Memorial, contiene la lista dei nomi di circa duemila veterani italiani che hanno ricevuto il prestigioso Cavalierato mentre risiedevano in Australia. Anche il responsabile scientifico del progetto “Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto” presso il Museo della Battaglia, lo storico Franco Giuseppe Gobbato, ha voluto privatamente testimoniare la sua vicinanza con il dono di una originale medaglia dell’Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

La mostra sta suscitando sorprendenti emozioni e grande interesse nella comunità italiana e australiana.

Link: Intervista