Mappe in Guerra. Il fronte del Piavee del Grappa nella cartografia militare della Grande Guerra

La mostracartografica-fotografica si sviluppa su su 25 pannelli, ognuno dotato di supporto, a cura del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.

Il periodo storico di riferimento va dalla rotta di Caporetto alla vittoria finale; le varie zone del fronte sono illustrate mediante materiale cartografico dettagliato, accompagnato da riproduzioni fotografiche pertinenti e da brevi testi e didascalie. L’intento è far comprendere il senso della cartografia militare, l’importanza dell’informazione spaziale e le possibilità concesse dalle carte all’epoca; si comprenderà l’efficacia della simbologia, l’uso del colore e la tecnica di aggiornamento continuo, con i rischi che comportava.
PROMOTORI: Regione Veneto, Università di Padova, Marco Polo System geie, Osservatorio del Paesaggio “Medio Piave”, Società Italiana di Geografia e Geologia Militare, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia-Sezione Basso Piave.

Nell'occasione saranno proiettate una serie di  stereoscopie in formato 3D dal fondo fotografico "Luigi Marzocchi" del Museo della Battaglia.