Il Centenario della Grande Guerra, la pace del '18. Cronache cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra

Due giornate per celebrare il Centenario della fine della Grande Guerrae riflettere sulle spaccature che causò a livello sociale e non solo, tanto da portare in sé i germi della deriva nazi-fascista e del secondo scontro mondiale.

Giovedì 27 settembre 2018 ore 14.30- 19.00 
Aula Civica del Museo della Battaglia
Convegno

Venerdì 28 settembre 2018 ore 9.30- 14.00 
Teatro Da Ponte
Conferenza

Il 27 e 28 settembre a Vittorio Veneto, territorio dove si combatté la decisiva battaglia sul fronte italiano, lo SPI Treviso, con il prezioso contributo della struttura nazionale e di quella regionale e la collaborazione dell’ISTRESCO, Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca trevigiana, si è dato appuntamento con “La pace del ’18. Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra”. L’iniziativa dello SPI, con oltre 400 presenze già confermate, tra cui anche alcune classi degli istituti superiori del territorio, ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto, segno del suo riconosciuto valore, acquisito grazie a un progetto su storia e memoria che il sindacato dei pensionati trevigiani porta avanti da anni.

Organizza: SPI -CGIL Treviso in collaborazione con l'Istresco