"La guerra in Siria"

Dec 13.

Aggiornamenti al Museo della Battaglia

Tavola rotonda conclusiva

TERZO APPUNTAMENTO

Relatori: Dott. Giorgio Da Gai (editorialista e scrittore) La guerra in Siria; Andrea De Bortoli e Ada Oppedisano (Solidarité identitiés Onlus) Reportage dalla Siria 2019; Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin (Università di Udine e Historia Pordenone) Nomos della Terra e contesto giuridico internazionale. Moderatore: Prof. Roberto Vitale (Università di Trieste).

Date
December 13, 20192019-12-13T08:30:00
Time
8:30 PM 2019-12-13T08:30:00
Location
Museo della Battaglia

Le interpretazioni sulla recente guerra in Siria e sugli sviluppi dell’azione turca dell’ottobre 2019 a danno dei curdi, possono dirci qualcosa sulla stabilità-instabilità dell’approdo all’odierno mondo multipolare e sulla situazione dell’area strategica contemporanea del c.d. Medio oriente.

Prof. Avv. Guglielmo Cevolin, Professore Aggregato di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Udine. Insegna Diritto dell’informazione e dei media, Diritto dei mercati e degli intermediari finanziari all’Università di Udine e Legislazione nazionale dei beni culturali all’Università di Bologna. Presidente del Gruppo Studi Storici e Sociali Historia di Pordenone. Coordinatore del LiMes Club Pordenone-Udine-Venezia dal 1996 e ideatore del Corso di Geopolitica del Gruppo Studi Storici e Sociali Historia di Pordenone giunto nel 2019 alla XXIII edizione. Direttore del Quarto Seminario geopolitico dell’Università di Udine (2016 - 2019 collegato al Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali Pordenone). Dal settembre 2013 iscritto all’Albo dei docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno della Repubblica Italiana. Scrive su LiMes saggi di geopolitica. E’ avvocato cassazionista.

Dott. Giorgio Da Gai, è nato a Conegliano (Tv) si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università’ di Padova ed ha conseguito il master della Regione Veneto per Tecnico Amministrativo Polifunzionale con Competenze per l’Export in Europa Orientale. Nel 1994 ha pubblicato il libro: “Immigrazione extracomunitaria tra realtà e demagogia”, Zoppelli Editore. Collabora dal 2000 con Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone. Editorialista de Il Piave, è autore del primo volume della collana di Historia dedicata alla geopolitica "Kosovo monito per l'Europa" Aviani & Aviani editori 2014.

Andrea De Bortoli e Ada Oppedisano (Solidarité identitiés Onlus).

Prof. Roberto Vitale, insegna Giornalismo e nuovi media nel corso in Scienze Diplomatiche dell’Università di Trieste.  Giornalista professionista, già portavoce del contingente italiano delle Nazioni Unite in Libano. Ha scritto per  il quotidiano Trieste Oggi, il Piccolo , l’Indipendente, Il Sole24Ore e l’ Ansa. Ha firmato reportage da ogni parte del mondo, documentando catastrofi come l’uragano Isabel negli Usa e guerre come l’operazione Antica Babilonia in Iraq. Presidente della Associazione culturale Cinzia Vitale Onlus, Ideatore e organizzatore del Premio giornalistico Papa Hemingway dedicato ad Ernst Hemingway a Caorle (VE), Ufficiale di complemento dell'Arma di Cavalleria.

Conferenza ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Organizza:  Comune di Vittorio Veneto, Gruppo Studi Storici e Sociali Historia in  collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Veneto