Sala del Maggior Consiglio
Così denominata perché vi si riuniva il Maggior Consiglio della Comunità di Serravalle, la sala conserva l’aspetto assunto dopo l’importante intervento di ristrutturazione compiuto dall’ing. Francesco Troyer negli anni Trenta del Novecento.
La parete settentrionale è dominata dall’affresco raffigurante Il Leone di San Marco tra i Santi Sebastiano e Andrea, Francesco d’Assisi e Rocco di Montpellier, attribuito a Francesco da Milano e datato 1514. La parete di fronte riporta la sentenza della Serenissima con cui nel 1637 si confermava l’indipendenza di Serravalle da Treviso. Lungo le pareti, sotto l’elegante fascia decorativa che corre a ridosso del soffitto figurano gli stemmi dei Rettori Veneti che si sono succeduti a Serravalle; in basso, una boiserie marmorea dipinta probabilmente fungeva da dossale per una panca lignea perimetrale.
Agli angoli della sala si trovano due imponenti gessi bronzati di Guido Giusti (Ceneda 1853-Vittorio Veneto 1935): La Beneficenza e Amplexus in aere, o L’altalena.