Educazione permanente

Il Museo del Baco da Seta e le attività per gli adulti

Il Museo del Baco da Seta di Vittorio Veneto raccoglie, conserva e valorizza il patrimonio di oggetti, documenti, immagini e testi scritti che hanno accompagnato l’attività della bachicoltura, del lavoro in filanda e negli stabilimenti bacologici del territorio.

Il Museo, con un’offerta didattica che si rinnova di anno in anno, sperimenta nel territorio progetti finalizzati a far conoscere la storia della bacologia e del lavoro in filanda che ha caratterizzato la vita di tante persone fino agli anni Sessanta del Novecento.

Le operatrici didattiche del Museo hanno partecipato al progetto Interreg AdMuseum – “Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale al patrimonio museale e naturale e agli spazi urbani”.  Interreg AdMuseum era finalizzato a formulare proposte specifiche per adolescenti e anziani, così da avvicinarli, renderli protagonisti e fidelizzarli alle proposte dei musei. Metodi, tempi e strumenti didattici degli interventi che proponiamo sono tarati e sperimentati per le specifiche esigenze delle persone anziane.