Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto

Il 21 gennaio 2017 nell’ex chiesa di San Paolo al Piano, annessa al Museo, è stato allestito, in modo permanente, il Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

L’Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto è stato istituito con Decreto del Presidente della Repubblica il 18 marzo 1968, in occasione del cinquantesimo della Vittoria ed è costituito da tutti i veterani combattenti della guerra del 15-18.

Il 25 maggio del 1972 è nata, quindi, l’Associazione Nazionale Cavalieri Ordine di Vittorio Veneto costituita dai Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto, dalle loro vedove e dai loro discendenti di I grado.

Il "Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto" attualmente  contiene 543.977  corrispondenze nominative  appartenenti alle Regioni del Nord Italia ed è consultabile tramite postazione multimediale touchscreen da cui è anche possibile stampare un attestato che certifica la presenza dell’insignito negli elenchi dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

In sede è possibile inoltre consultare gli 11 volumi cartacei con gli elenchi nominativi di tutti gli insigniti delle Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige e della provincia di Rieti (circa 118.000 nomi suddivisi per provincia e comune di residenza all'atto dell'assegnazione dell'onorificenza). Vedi statistiche.

                                                                                        Disposizioni per la consultazione e riproduzione