Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto

Il 21 gennaio 2017 nell’ex chiesa di San Paolo al Piano, annessa al Museo, è stato allestito, in modo permanente, il Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

L’Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto è stato istituito con Decreto del Presidente della Repubblica il 18 marzo 1968, in occasione del cinquantesimo della Vittoria ed è costituito da tutti i veterani combattenti, in vita, della guerra del 15-18.

Il 25 maggio del 1972 è nata l’Associazione Nazionale Cavalieri Ordine di Vittorio Veneto costituita dai Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto, dalle loro vedove e dai loro discendenti di I grado, attualmente in quiescenza.

Il "Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto" attualmente  contiene 1.152.402 corrispondenze nominative  appartenenti alle Regioni di tutta Italia e agli insigniti esteri presenti in ben 88 nazioni. Il "Memoriale" è consultabile tramite postazione multimediale touchscreen da cui è anche possibile stampare un attestato che certifica la presenza dell’insignito negli elenchi dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

In sede è possibile inoltre consultare i 12 volumi cartacei con gli elenchi nominativi di tutti gli insigniti delle Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige e della provincia di Rieti e degli insigniti Australia. Vedi statistiche.

N.B.: L’onorificenza era concessa ai combattenti della Prima Guerra Mondiale che nel 1968 risultavano in vita, che ne dovevano fare domanda personale, attraverso il Comune di Residenza, al Ministero della Difesa. Il rilascio di un eventuale duplicato del diploma originale è possibile, facendone richiesta al Ministero della Difesa, solo se discendenti di primo grado (moglie o figlio dell’insignito). La normativa non ha, per sua natura, valore retroattivo e attualmente è quiescente per la mancanza, causa morte, di tutti gli aventi diritto. In nessun caso è oggi possibile richiedere l'assegnazione del cavalierato di Vittorio Veneto alla memoria da parte dei discendenti.

Disposizioni per la consultazione e riproduzione

Info Memoriale

Referente: Franco Giuseppe Gobbato

emailmemoriale@museobattaglia.it
Facebookwww.facebook.com/memorialecavVV/